Le vie di azione: ossia come possiamo trasformare i principi che ci legano in azioni concrete.
Le azioni sono una conseguenza degli scopi del Rotary, e dei nostri incontri di Rotariane e Rotariani persone diverse tra loro che si incontrano regolarmente in un club per stringere amicizia e per realizzare insieme i progetti e attività di servizio.
Infatti Scopo del Rotary è incoraggiare e sviluppare l’ideale del “servire” inteso come motore e propulsore di ogni attività, come base delle iniziative benefiche umanitarie e sociali a livello locale e all’estero.
Le Vie d’azione sono cinque e rappresentano il fondamento della vita dei club e sono alla base delle attività di club. Esse incarnano lo spirito di servizio e di leadership che contraddistingue l’organizzazione.
Sono 5 ma ogni via d’azione è complementare alle altre, creando un sistema olistico che consente al Rotary di raggiungere i suoi obiettivi. Esse richiamano le Rotariane e i Rotariani a essere agenti di cambiamento in tutti gli ambiti della loro vita, dimostrando come il servizio sia un valore universale e trasversale.
In sintesi, le cinque vie d’azione non sono solo principi guida, ma veri e propri strumenti, ispirando ogni socio a contribuire a un futuro migliore.
1.L’Azione interna La prima via di azione del Rotary si concentra sullo sviluppo della vita interna del club e sulla costruzione di relazioni tra i soci per promuovere collaborazione, amicizia e impegno verso i valori fondamentali del Rotary